Edizioni Virtuali Pubblicità

Vuoi fare pubblicità su questo sito? Scopri come su Edizioni Virtuali.

Pubblicità Edizioni Virtuali

Link sponsorizzati

Parchi Naturali

In questa sezione parleremo di tutti i Parchi Naturali presenti nelle isole Canarie. Tutti gli isolotti ad eccezione di El Hierro danno la possibilità di ammirare le loro bellezze naturali, salvaguardate dalle mani degli esperti.  Parleremo dunque del Parco Nazionale del Teide a Tenerife, del Parco Naturale di Tamadaba a Gran Canaria, Parco naturale Isloto de Lobos a Fuerteventura, del Parco Nazionale di Timanfaya a Lanzarote, del Parco Nazionale de la Caldera de Taburiente presso La Palma e del Parco Nazionale di Garajonay a La Gomera!

Parco Nazionale del Teide – Tenerife

Il Parco Nazionale del Teide nasce nel 1954 ed ottiene il primato di Riserva Naturale più Grande di tutta la Spagna con i suoi 200 chilometri quadrati. Proprio qui è possibile ammirare ben l’80% delle formazioni vulcaniche presenti in tutto il globo. Oltre alle peculiarità geologiche, il parco è ricco di specie vegetali e naturali endemiche. Sarà possibile effettuare qualsiasi tipo di escursioni guidate, sia per raggiungere i vulcani sia per ammirare il panorama dove è possibile ammirare la bellezza delle isole intorno quali El Hierro, La Palma e La Gomera!

Parco naturale di Tamadaba – Gran Canaria

Il Parco Naturale è uno dei patrimoni naturalistici più importanti di tutto l’arcipelago. Sorge sul massiccio omonimo a circa 1000 metri d’altezza e si estende per circa 7500 ettari. Da visitare sono le Pinete di Tirma e Tamdaba, due ambienti tra i più suggestivi del parco. Molto belli anche i picchi e le scogliere tra cui quelli di Guayedra e di Aden Verde (rispettivamente). In questa zona sono presenti numerose specie endemiche tra cui il fringuello blu e il picchio rosso maggiore. Per quanto riguarda la vegetazione ricordiamo il cisto e il taibabas, ma anche la caratteristica margherita del Teide.

Parco naturale Islotto di Lobos – Fuerteventura

Il Parco sorge presso l’isolotto di Lobos, tra l’isola di Lanzarote e quella di Fuerteventura: si estende per pochissimi chilometri, solo sei! Qui si raccolgono numerosi turisti per godere della tranquillità e della bellezza della zona. Los Lobos si raggiunge tramite un traghetto partendo dal Porto di Corralejo, presso Fuerteventura. È caratteristica per i suoi paesaggi rocciosi e vulcanici; se siete appassionati di immersioni vi consigliamo di visitare i fondali marini, un vero spettacolo!

Parco Nazionale di Timanfaya – Lanzarote

A Lanzarote si estende un’altra meravigliosa Riserva Naturale per circa 50 km. Il sito è particolarmente interessante poiché è il risultato dei più grandi disastri vulcanici di tutta la storia, risalente al XVIII secolo! Oggi il Parco Nazionale offre stupendi paesaggi naturalistici: da non perdere l’escursione presso la famosa Ruta de los Volcanos. Da non perdere anche Las Montanas del Fuego, una zona in cui le temperature del terreno sono davvero “bollenti”: possono addirittura arrivare a 100 gradi!

Parco Nazionale de la Caldera de Taburiente – La Palma

Il Parco Nazionale de la Caldera de Taburiente nasce nel 1954 e si estende per circa 47 km! Essendo abbastanza esteso, si potrà visitare per alcuni giorni. Il cuore del Parco è quello a Caldera de Taburiente: si noterà un profondo calderone con delle pareti rocciose. Si pensa fosse un antico vulcano, franato molto tempo fa, su sé stesso ed eroso anno dopo anno. Il parco ospita anche numerose foreste e incantevoli sorgenti con ruscelli dai colori brillanti.

Parco Nazionale di Garajonay – La Gomera

Uno dei più giovani Parchi Nazionali dell’arcipelago delle Canarie è quello a La Gomera, dichiarato tale solamente nel 1981 e anche considerato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1986. La riserva è caratterizzata da un’enorme giungla che si estende per 4000 ettari e che occupa circa il 10% della superficie dell’isola di La Gomera. Da visitare le inalterate foreste di allori, ormai scomparse in tutto il Mediterraneo. Numerose inoltre le specie di invertebrati (circa 1000) e di specie endemiche!

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • Digg
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
Cerca nel sito
Ricerca personalizzata
Meteo Canarie



Spiacenti no dati disponible!

Link sponsorizzati