Edizioni Virtuali Pubblicità

Vuoi fare pubblicità su questo sito? Scopri come su Edizioni Virtuali.

Pubblicità Edizioni Virtuali

Link sponsorizzati

Flora e Fauna

Tutte le isole dell’Arcipelago delle Canarie sono piene di vita sia floreale che faunistica! In queste belle isole, ancora incontaminate, potrete incontrare un interessante numero di specie endemiche che rendono l’atmosfera unica, come se ci trovassimo testimoni di un habitat di migliaia di anni fa!

Le isole dunque rappresentano un esempio, più che unico nel nostro pianeta, di biodiversità ma anche di straordinaria conservazione. Esempi di specie endemiche possono essere scovate nella bella foresta di lauri, dove incontriamo il sassofrasso, il barbusano e la picconia excelsa… Tra le specie animali, esclusive della zona delle canarie, troviamo lo strano Granchio Cieco, il quale vive solamente nei tunnel di lava!
Ma andiamo ora passo passo a scovare le specie più caratteristiche della flora e della fauna dell’arcipelago delle Isole Canarie.

Per quanto riguarda la Fauna, tra le zone scogliere possiamo incontrare l’Aquila Pescatrice chiamata anche “Guincho”. È uno dei rapaci più rari di tutto l’arcipelago ed è oltretutto in pericolo d’estinzione. La sua peculiarità più interessante è il suo modo di cacciare le sue prede. L’Aquila si lancia in mare a zampe tese e addirittura sommergendosi a volte per poter afferrare al volo qualche pesce.

Una specie aviaria endemica è il cosiddetto Canario. L’uccellino, dal particolare colore giallo, è visibile in quasi tutte le isole e in varie zone anche nelle più disparate. Si ciba di semi e frutta e ama nidificare tra i pini e i lauri.
Non bisogna però sottovalutare, quando si parla di fauna, anche la presenza di numerosi insetti. Nelle isole Canarie vivono ben 500 specie diverse di farfalle. In questo caso parliamo della Cleopatra Canaria, una delle più conosciute e delle più particolari, essendo specie endemica. Le sue ali hanno un colore cangiante tra il giallo e l’arancio, le femmine sono più pallide mentre il maschio presenta colori più sgargianti. La parte interna delle ali presenta una colorazione verdolina con piccoli ocelli marroni e bordi rossicci.

Per quanto riguarda le specie marine (di cui parleremo più dettagliatamente nella sezione dedicata alle immersioni) vogliamo ricordare il meraviglioso Delfino Tursiope. È un mammifero che vive nei mari caldi e tranquilli. Gli avvistamenti di questo animale, in genere in branchi di massimo 20 esemplari, sono molto frequenti, specialmente sulla costa sudovest di Tenerife. Altra specie marina che vive nelle acque dell’arcipelago è quella del Globicefalo. Ama navigare presso le coste di Los Cristianos, e proprio in questa zona di Tenerife si raduna una vera e propria colonia di Balene Globicefali. La balenottera può raggiungere una lunghezza di 5 metri e può pesare fino a trenta tonnellate.

Parlando invece di Flora ricordiamo il classico Cespuglio Bianco, tipica pianta di 50 centimetri con i suoi fiori di tonalità rosa e gialli che sbocciano in primavera. Ad essere bianchi dunque non sono i fiori, ma in generale tutto il cespuglio. La Cresta de Gallo invece è un arbusto costituito da foglie verdi scuro e da fiori di un colore vivo tra il rosso e l’arancione. Era utilizzato dalle popolazioni autoctone per preparare infusi e medicinali.  Tra gli alberi più importanti e leggendari di tutto l’arcipelago delle Canarie invece troviamo il Drago! Esso insieme alla Palma delle Canarie, rappresenta il simbolo di tutto l’arcipelago. È chiamato anche sangue di Drago per la sua colorazione rossiccia. L’albero cresce molto lentamente e per questo ha una vita molto lunga. Il più vecchio si trova a Icod de Los Vinos e si dice che abbia raggiunto i mille anni di esistenza!

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • Digg
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
Cerca nel sito
Ricerca personalizzata
Meteo Canarie



Spiacenti no dati disponible!

Link sponsorizzati